Come Preparare Insalata con Barbabietole

Ecco un ottimo contorno da adattare anche a secondo. Una ricetta gustosissima, facile da preparare. I tempi di preparazione non superano i quarantacinque minuti.

Tutto quello che devi fare è seguire i passaggi e, come sempre, mettere passione.

Occorrente
1 barbabietola
4 patate
1 filetto di sgombro affumicato
3 filetti d’acciuga
Un pezzetto di cipolla
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di aceto
5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe
1 uovo
1 ramoscello di prezzemolo

Per prima cosa, lavare la barbabietola e sbucciarla. Tagliarla a pezzettini o a cubetti e lasciarla a bagnomaria, in acqua bollente per circa cinque minuti. Lessare le patate e in un secondo momento tagliarle a pezzettini. Prendere un’insalatiera. Unire le patate appena lessate assieme alla barbabietola.

Nel frattempo tritare i filetti d’acciuga e di sgombro insieme al prezzemolo, alla cipolla e all’aglio. Tritare bene in modo tale che ti uscirà un composto tipo sugo pronto. Durante la fase di trito unire di tanto in tanto un pò di olio e un pò di aceto. Una volta fatto questo, mettere il composto in una ciotola, coprirlo e lasciare insaporire.

Trascorsi circa dieci minuti di insaporimento, togliere il coperchio, aggiungere sale e abbondante pepe e mescolare ad andatura moderata per altri cinque minuti. Dopo di che tagliare l’uovo a metà. Mettere il tutto nell’insalatiera e mescolare delicatamente. Dopo aver mescolato, aggiungere olio e aceto e servire.