Come Ordinare Libri in Casa

Se hai tutti i libri alla rinfusa e quando ne cerchi uno non lo trovi mai devi, innanzitutto, comprare o fare da te una libreria più grande. Oppure puoi mettere in ordine quella che hai già. Se farai un buon lavoro, non solo troverai quello che cerchi ma anche il tuo occhio ne avrà beneficio perchè i libri in ordine sono bellissimi a vedersi.

Sistema la tua libreria in un luogo illuminato in modo da potere scegliere i libri da consultare senza sforzarti la vista. Sistema i tuoi libri seguendo dei criteri fondamentali, quello del genere, quello dell’altezza, quello del colore. Quindi separa i libri di avventura da quelli di storici, geografici o di altro genere letterario.

libri

Sistema ogni genere in base all’altezza partendo dal più alto verso il più basso. Metti in posizione centrale tutti i vocabolari e le enciclopedie avendo cura di metterne in ordine i volumi rispettando cioè il loro numero progressivo o le loro lettere dell’alfabeto. Posiziona vicini tutti i libri della stessa materia seguendo l’ordine dei volumi. Per sempio: matematica1, matematica 2, matematica 3.

Se possiedi libri troppo alti che non riesci a posizionare in piedi mettili orizzontali, uno sull’altro. Abbi cura di rilegare i libri troppo vecchi portandoli alla rilegatoria, ma se non vuoi rilegarli, posizionali in punti poco visibili della tua libreria perchè in primo piano dovrai sempre posizionare i libri più nuovi e belli a vedersi. Nell’ultima scansia, metti i libri che consulti spesso, li troverai più facilmente