Come Isolare Acusticamente una Stanza

In questa guida vedremo come realizzare un isolamento acustico di una stanza. Useremo il sughero per permettere che la stanza sia isolata acusticamente. Il sughero, materiale a debole conduzione fonica, presenta due vantaggi, tra cui impedire ai rumori di uscire.

Inoltre serve anche da regolatore acustico. Queste qualità spiegano il fondato motivo per cui esso è utilizzato in quei locali dove si ascolta o si fa musica. Per ottenere un isolamento acustico di qualità, è bene utilizzare pannelli molto spessi di sughero espanso puro. Applicare sulle pareti un insieme di listelli orizzontali.

Questi serviranno a sostenere i pannelli di sughero e a ricevere i pannelli di rivestimento. Contrassegnare con il cordino tracciatore il posto per i listelli che debbono essere spaziati in modo corrispondente alla larghezza dei pannelli; tener conto, tracciando della sezione dei listelli. Incorniciare le mostre delle porte.

Lasciati a nudo, i bordi dei pannelli di sughero rischiano di sbriciolarsi col passare del tempo. Se il muro non è verticale, o non perfettamente piano, pareggiare la differenza di livello mettendo delle zeppe sotto i listelli; il rivestimento finale sarà così verticale e piano. I listelli vanno inseriti e avvitati sul supporto.