Come Allenarsi per la Canoa

Quello della canoa è senza dubbio uno sport completo, uno sport che fa bene all’intero organismo, grazie al quale potrete aumentare la vostra forza muscolare e sentirvi davvero in piena forma. Detto questo, come in ogni sport, anche la canoa richiede naturalmente una adeguata preparazione fisica. Il che non implica solamente che le braccia devono essere ben allenate e particolarmente forti, ma riguarda anche tutto il resto del corpo. In passato infatti, pare che la preparazione atletica per la canoa fosse incentrata principalmente sull’uso delle braccia, ma oggi ci si concentra anche sugli altri muscoli, oltre che naturalmente sulla coordinazione.

Quest’ultimo punto sarà fondamentale al fine di rendere più agevole il movimento, ed in tal modo, conservare più energie.

Detto questo, una delle prime caratteristiche che deve avere un buon canoista è senza dubbio la capacità di destreggiarsi in acqua. Ciò non riguarda solamente la capacità di nuotare, ma anche quella di agire in maniera tranquilla e rapida nel caso in cui la canoa dovesse rovesciarsi in acqua.

Il canoista dovrà inoltre allenare la resistenza e la forza, mediante delle esercitazioni gradualmente più difficoltose, che saranno indicate dallo stesso preparatore. Gli esperti consigliano di svolgere dalle 3 alle 4 sedute di allenamento ogni settimana, e di allenarsi naturalmente con costanza, per ottenere i risultati desiderati.

Insomma, come avrete capito, esattamente come in tutti gli altri sport, anche la canoa richiede una preparazione ben precisa, grazie alla quale però, otterrete senza dubbio delle grandi soddisfazioni.